Polipropilene o PP
Il polipropilene o PP è un materiale termoplastico più resistente e più rigido del PE, inoltre fonde a temperature più elevate.
Il PP possiede elevate caratteristiche di resistenza agli agenti chimici, è saldabile e si utilizza normalmente a temperature tra +5 °C e +90 °C.
Grazie alle caratteristiche di non polarità, il PP è molto resistente dal punto di vista chimico: fino a 120° c mantiene le proprie caratteristiche di resistenza in presenza di soluzioni acquose contenenti sali, acidi e alcali forti.
Rispetto ai tecnopolimeri ha basse resistenze meccaniche: trazione, flessione, compressione, abrasione ecc.
Rispetto al Polietilene è più rigido e meno resistente agli urti.
Il PP, per l'elevata resistenza agli acidi e alcali e per la superiore resistenza alla temperatura rispetto al PVC, è largamente impiegato nella realizzazione di componenti per industria chimica, galvanica e petrolchimica .
Principali caratteristiche del Polipropilene:
- elevate resistenze chimiche
- facilità di lavorazione sia alle macchine utensili sia per la saldatura
- buona resistenza alla temperatura
Il Polipropilene viene utilizzato per la fabbricazione di:
- Vasche e contenitori
- Componenti a contatto con acidi
- Parti di pompe
- Supporti per spazzole
- Anelli e flange
Questa tipologia di materiale è disponibile in barre tonde di lunghezza standard 1 m o 2 m, in colore naturale o grigio RAL 7032.
Si forniscono anche lastre estruse o pressate formato 1000 x 2000 mm negli spessori standard commerciali. Le lastre di PP si vendono intere, ma si può ricavare tramite macchinari per il taglio qualsiasi misura di piatto, quadro o piastra, con restituzione dell'avanzo.
Oltre allo standard proposto con minimi quantitativi da concordare insieme al nostro ufficio commerciale, si possono avere formati e misure personalizzate.
Vuoi un preventivo oppure informazioni sul polipropilene?
Lasciaci i tuoi dati, sarai ricontattato nelle prossime ore da un nostro consulente.